Qualche utile consiglio su cosa fare nel caso di un trauma che provochi la rottura di un dente o la sua avulsione.
E’ un evento non raro soprattutto nella fascia di età 6-14 anni nei soggetti di sesso maschile, le occasioni più frequenti sono durante la pratica sportiva e durante l’uso di veicoli come biciclette, monopattini, skateboard o simili.
Si passa dalla semplice infrazione dello smalto a fratture più profonde, che possono arrivare a coinvolgere la dentina e la stessa polpa dentale. L’intervento del dentista cambierà in base al tipo di trauma, ci sono però dei comportamenti, delle linee guida comuni, che i genitori del piccolo paziente devono adottare nell’attesa di recarsi dal dentista di riferimento.
- Tranquillizzare e consolare il bambino cercando di non farsi prendere dal panico agitandolo ulteriormente o, peggio, sgridandolo.
- Detergere la ferita, tamponare l’eventuale sanguinamento dei tessuti molli ( labbra e gengive) con delle garzine inumidite con acqua o soluzione fisiologica. Applicare del ghiaccio.
- Cercare di recuperare il frammento, o l’intero dente in caso di avulsione, conservandolo in soluzione fisiologica o, in alternativa, in del latte.
- Contattare con tempestività il proprio dentista di riferimento, spiegando chiaramente la situazione e chiedendo un consulto di urgenza